I nostri Operating Manager, con competenze ed esperienze in ambito Operations, possono collaborare con l’azienda, affiancandola in tutte le fasi di un progetto specifico di miglioramento o nell’attività operativa quotidiana.
I nostri partners:
Federico Uslenghi
Plant,
Operations
Federico Uslenghi
Manager industriale con all’attivo più di 20 anni di esperienza maturata in ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della direzione di stabilimento.
Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Genova ha iniziato la sua carriera come Project Manager, a seguire si è occupato di Innovazione (sviluppo prodotti innovativi e trasferimento tecnologico) per una multinazionale americana (Carrier Corporation). Qui viene certificato Black Belt Six Sigma in product development.
Certificato come Lean Champion negli USA si è dedicato al miglioramento continuo presso una multinazionale americana (Moog) con la responsabilità di implementare una road map di trasformazione Lean per gli stabilimenti Italiani.
Dal 2006 si occupa di Direzione di Stabilimento per multinazionali con siti produttivi in Italia in ruoli e contesti di crescente responsabilità come Operations & Logistic Manager (Moog), Plant Manager (John Crane) e Operation Director (Spirax Sarco). In queste esperienze ha la responsabilità delle performance operative ed economiche degli stabilimenti raggiunte attraverso la leadership dei team, la gestione operativa quotidiana e la definizione ed implementazione efficace di progetti di cambiamento e trasformazione.
Dal 2006 al 2013 è anche Product Line Manager con la responsabilità di definire la strategia e il piano di innovazione prodotto e sviluppo tecnologico a supporto della stessa.
Fortemente orientato al risultato, pragmatico, curioso con spiccate capacità di problem solving, analisi e miglioramento processi e change management.
Marco Passone
Plant Manager, Direttore Operations
Marco Passone
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa, ha maturato più di 30 anni di esperienza nelle Operations del settore manufatturiero. Ha iniziato la sua carriera nel 1992 in Fiat Auto, quando era in pieno corso la fase di riorganizzazione secondo i principi della Lean Production. Dopo aver ricoperto il ruolo di Plant Manager, lascia il gruppo per assumere il ruolo di Direttore Generale presso Edilcemento, azienda del gruppo Colacem, settore della prefabbricazione industriale. Trasferitosi poi in BCS, assume il ruolo di responsabile della Business Unit Gruppi Elettrogeni, Torri Faro e Motosaldatrici, avviando un’importante riorganizzazione, con risultati significativi in termini di riduzione costi, time to market e miglioramento prodotto. Dopo una parentesi nel settore chimico, rivestendo il ruolo di Direttore Operations presso Deoflor, ritorna nel settore Automotive, ricoprendo il ruolo di Direttore Generale presso Raccorderia TAA, del gruppo ATOS. Qui si occupa della riorganizzazione dei processi produttivi e di Qualità e reimposta i criteri e l’organizzazione della programmazione della produzione introducendo poi la S&OP. Produzione, manutenzione, acquisti, logistica, magazzino, industrializzazione, ingegneria di processo e programmazione della produzione sono le aree che ha gestito e presidiato e dove ha maturato significative competenze, in aziende Multinazionali e PMI Imprenditoriali, in produzioni sia di Serie che a Commessa. Pragmaticità, operatività, capacità di coordinamento, facilità nella pianificazione e nella riorganizzazione dei processi operations lo contraddistinguono. Ottimo motivatore ha grande familiarità con strumenti di project management, continuous improvement, problem solving e lean production. Dal 2022 si dedica alla consulenza supportando in particolare le aziende nei progetti di riorganizzazione ed ottimizzazione dei processi interni.
Nicola Barbi
Associate Partner
Milano
Nicola Barbi
Laureato in Economia all’Università Bocconi ha maturato un’esperienza trentennale in Multinazionali ed in ambito startup.
Naturalmente propenso alle relazioni con una visione che prende in considerazione l’azienda nella sua interezza ed il complesso delle sue relazioni, negli anni ha coltivato passione per le nuove tecnologie e sviluppato crescente competenza in quelle consolidate.
Si mette da sempre al servizio delle necessità gestionali operative ed in supporto alla forza vendita per massimizzare i risultati ed il raggiungimento dei targets aziendali.
E’ in grado di sviluppare e gestire ottime interazioni con le funzioni Business. Attento alla Sostenibilità, ha recentemente sostenuto e partecipato allo sviluppo in ambito ESG di una piattaforma dedicata alla misurazione ed all’assorbimento di Co2.
CEO Experience: coordinamento delle funzioni di Amministrazione e Finanza, Legale e Compliance, Risorse Umane, Affari Generali e Facility management, Marketing & Comunicazione.
COO Background: Contract Management, Credit Risk, Funding, Asset Expertise e Structured deals.
COMPETENZE CHIAVE
- Sviluppo strategico e Sviluppo organizzativo ·
- People management
- Operations e business development
- Finanza ordinaria e di progetto · Analisi finanziaria, credit management e del rafforzamento del Cash-flow.
- Supporto alla trasformazione digitale e al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità. direttive su tematiche co2/esg
Alberto Serato
Partner
Alberto Serato
Laureato in Ingegneria con MBA conseguito presso Polimi Graduate School of Management.
In oltre 20 anni di esperienza professionale ha ricoperto ruoli in ambito di Direzione Generale, Direzione Stabilimento, Produzione, Qualità e Gestione Fornitori.
Il suo percorso manageriale si è svolto in contesti organizzativi differenti lavorando con responsabilità crescenti sia per aziende multinazionali dell’industria manifatturiera del settore delle macchine per Ho.re.ca e Vending (Evoca) e dell’industria alimentare (Caffitaly), che in PMI dove ha gestito la continuità aziendale durante fasi di passaggio di proprietà.
Ha partecipato e seguito progetti che, tra gli altri, hanno riguardato la riorganizzazione e l’ottimizzazione di processi aziendali, il trasferimento e l’apertura di nuovi stabilimenti produttivi, lo sviluppo e validazione di nuovi prodotti.
Oggi svolge attività consulenziale autonoma, oltre che per altre società di consulenza internazionali, con lavori svolti nel settore automotive a supporto di costruttori e fornitori OEM.
Alberto è Partner di YOURgroup da Aprile 2023.
Sandro Zamboni
Associate Partner
Roma
Sandro Zamboni
Laureato in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma ha maturato più di 25 anni di esperienza nel mondo Supply Chain.
Ha iniziato la sua carriera nel 1996 in Decathlon Italia, seguendo la fase pionieristica dell’azienda con l’apertura del primo magazzino italiano e di vari punti vendita sul territorio nazionale.
Nel corso degli anni ha acquisito diverse esperienze con ruoli di crescente responsabilità in diversi contesti (Multinazionali, Locali and Service Provider), industries (FMCG food e no-food, TLC, produzione), operando sia in aziende consolidate che in Start-Up.
Nel 2010 entra in Avon Italia con il ruolo di Head of Supply Chain Operations accompagnando l’azienda in una fase di profonda trasformazione del modello commerciale sviluppando vari progetti finalizzati al miglioramento dell’efficienza e della qualità del Centro Distributivo.
Supply chain management, trasporti, sales forecasting, gestione del magazzino, e-commerce, customer service, pianificazione della produzione, acquisti, inventory management, negoziazione, 3PL management sono le principali competenze acquisite nel corso della sua carriera.
Pragmaticità, spiccate capacità di problem solving, capacità di raggiungere gli obiettivi in contesti sfidanti e stressanti. Ottimo comunicatore ha grande familiarità con strumenti di project management, continuous improvement e gestione di Tender.
Dal 2022 si dedica alla consulenza aiutando in particolare le aziende a rivedere ed ottimizzare i processi interni.
Giancarlo Cois
Partner
Giancarlo Cois
Laureato in Ingegneria Chimica ha conseguito un Master in Economia e Gestione Aziendale presso la SDA Bocconi di Milano.
Ha maturato una lunga esperienza manageriale presso società di Engineering & Construction (Technip Italia) e multinazionali Farmaceutiche (GSK, Roche, Chiesi), dove ha ricoperto varie posizioni nelle Industrial Operations quali: Direttore Engineering, Direttore di Produzione , Plant Manager, Direttore Operations, sia a livello Local che Corporate.
Ha gestito, in qualità di Project Manager, importanti investimenti in impianti produttivi, fra cui la realizzazione di un intero stabilimento altamente automatizzato per la produzione di medicinali.
Di recente, prima di unirsi a yourGroup, ha avviato un’attività autonoma, fornendo servizi di consulenza per il settore Farmaceutico e di Temporary Management. In questo ambito, è stato per circa due anni CEO di due PMI operanti nel settore del Trattamento Rifiuti.
Fabio Armellini
Associate Partner Roma
Fabio Armellini
Manager con oltre 25 anni di esperienza in Direzione di Business Unit con un focus specifico in Operations & Supply Chain.
Ha lavorato sia per PMI che per aziende quotate in borsa nei settori food, fashion, metalmeccanico, packaging flessibile.
Alla formazione ingegneristica ha aggiunto prima un Master in Business Administration e di recente un Master in Open Innovation per sviluppare ulteriori competenze nella gestione di progetti di innovazione.
Incline all’ essere pragmatico, ama ottenere risultati guidando team orientati verso obiettivi sfidanti.
Ama anche “sporcarsi le mani” per conoscere direttamente i processi e le persone che possono fare la differenza.
Alessandro Inzoli
Associate Partner
Milano
Alessandro Inzoli
Ingegnere Gestionale e dirigente con pluriennale esperienza in ambiente internazionale.
Laureato presso il Politecnico di Milano (vecchio ordinamento), inizia come controller nel settore chimico (La Chemial, ora Polynt) per poi spostarsi nel campo della Logistica distributiva (Technicolor).
Per circa 8 anni cresce all’interno dell'azienda, conseguendo il titolo di Black Belt, diventando project manager per l’ottimizzazione dei processi e l’implementazione di SAP a livello EU, e infine ricoprendo il ruolo Operation manager con la responsabilità del plant e di tutti i contratti/rapporti dei partners di fornitura.
Nel 2009 si sposta nel settore manifatturiero (Garaventa) come direttore e procuratore della divisione produzione e installazione servoscale (procurement, qualità, trasporti, progettazione). In questo ruolo si occupa di ottimizzare sia i reparti secondo i principi del Lean manufacturing, sia della riorganizzazione dell’assetto societario.
Dal 2014, diventa COO del gruppo con la responsabilità del global procurement e degli stabilimenti in Cina, Canada e Italia. Sotto la sua guida il progetto e lo sviluppo del nuovo plant a Vancouver.
Curioso e gentile, fermo e risoluto all'occorrenza, incline alla diplomazia e pragmatico, sempre diretto e fortemente orientato al benessere dell'ambiente lavorativo.
Camillo Marra
Associate Partner Roma
Camillo Marra
Manager industriale, con oltre 30 di esperienza nel settore Operations, maturata all’interno di importanti gruppi multinazionali, nazionali e Private Equity, in ambienti WCM, GMP (anche Farmaceutico) e certificati ISO.
Laureato in Ingegneria Meccanica (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti all’Università degli Studi “la Sapienza” di Roma, dopo una breve parentesi come collaboratore esterno alla Facoltà di Ingegneria di Roma ed una esperienza come Ufficiale nei Servizi Tecnici dell’Esercito (servizio di leva), inizia da subito a lavorare in Stabilimento.
Negli anni, ha ricoperto incarichi, con responsabilità crescente, in tutti i reparti delle realtà produttive in cui ha operato: Produzione, Manutenzione, Ingegneria, R&D, Qualità, Acquisti, Logistica, fino al ruolo di Plant Manager (ricoperto per oltre 12 anni in diverse Aziende) e membro di CDA.
Naturalmente predisposto al cambiamento, le sue competenze si sono sviluppate nella gestione di tre elementi fondamentali: costi di trasformazione, ed il raggiungimento degli obiettivi economici di Stabilimento così come definiti nell’esercizio di budget e nel forecasting; ottimizzazione e miglioramento continuo delle performance degli impianti produttivi e dei Processi Aziendali; gestione e sviluppo del personale di Stabilimento.
Già consulente in proprio e per altre importanti società di Consulenza internazionali, aiuta le imprese in programmi di Capability Improvement, Turnaround e di Continuous Improvement.
Giuseppe Infantino
Partner
Giuseppe Infantino
Giuseppe ha maturato una lunga e completa esperienza nella Supply Chain dei prodotti di largo consumo, lavorando per Unilever in varie geografie del mondo, ricoprendo gli ultimi ruoli in Europa (Rotterdam: Vice President Supply Chain Foods Europe) ed America Latina (Buenos Aires: Vice President Logistics Latin America).
Ha così acquisito esperienza tanto in mercati maturi e stagnanti quanto in mercati emergenti ed in via di sviluppo, soggetti a cambiamenti rapidi e turbolenti.
Durante la sua carriera ha assunto ruoli regionali e globali nella gestione di organizzazioni complesse, ma ha anche ricoperto ruoli di management più operativo, sempre spaziando tra i diversi reparti aziendali: Acquisti, Produzione, Logistica, Customer Service, gestione di tutta la filiera “end to end”.
Ha ottenuto risultati eccellenti sia guidando organizzazioni stabili a livelli top, sia attuando profonde trasformazioni di complesse organizzazioni che stavano affrontando una crisi.
Ha così dimostrato di essere in grado di portare risultati quantitativi, ma anche di saper costruire competenze, innovazione e squadre forti.
Quello che contraddistingue Giuseppe è infatti una genuina passione per i risultati ottenuti attraverso il team di lavoro.
Al suo attivo anche esperienze in vari tipi di network e merceologie, dal settore alimentare (ambiente, prosciutti, gelato e surgelato), a quello dei detergenti e prodotti per la cura della casa e della persona, (Facility management) e altri…
Come Fractional Executive Giuseppe si è specializzato in interventi di check up aziendali, definizione ed implementazione di progetti mirati all’incremento della marginalità e del fatturato, creazione di valore attraverso l’innovazione, costruzione e motivazione di teams vincenti e coaching.
Aziende con le quali ha collaborato negli ultimi 3 anni: INDUSTRIE ROLLI ALIMENTARI SPA, KIPRE Holding SpA, Callipo Group, OMETEC srl, PFE SpA.
Massimiliano Moreni
International Associate Partner
Switzerland based
Massimiliano Moreni
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica ed abilitazione alla professione dell'Ingegnere con iscrizione all'albo dell’ordine del CNI.
Formazione manageriale internazionale maturata presso istituti di formazione e grandi aziende multinazionali ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo.
International Executive energico, preciso, efficiente ed innovativo.
La significativa esperienza internazionale negli ambiti Operations/Project management e Commercial management in qualità di Business Manager, Operations & Project Manager e Sales Manager in aziende con organizzazioni complesse e leader su scala internazionale come Saipem Spa, Loccioni Group e Faber Spa, gli forniscono competenze ottimali ad interpretare gli obiettivi del progetto commissionato, assicurando che la visione del committente venga realizzata secondo le aspettative aziendali, il budget e le tempistiche stabilite. Inoltre, attraverso l’approccio strategico al business è capace di comprendere rapidamente le esigenze commerciali della società, definendo proposte e scenari evolutivi.
Internazionalità, flessibilità e adattamento a contesti e situazioni differenti senza mai perdere di vista l’orientamento al pieno conseguimento del risultato, lo rendono il partner ideale per la gestione di progetti di sviluppo internazionale di PMI che puntano ad espandersi verso nuovi orizzonti esteri.
Forte determinazione agli obiettivi, naturale propensione alla leadership e motivazione del team sono elementi cardine.
Adriano Savi
Partner
Adriano Savi
Laureato in ingegneria, ha oltre trent’anni di esperienza come manager industriale. Ha lavorato perlopiù in multinazionali ma anche in piccole aziende familiari. Esperto nella gestione di progetti internazionali, è appassionato di organizzazione aziendale e innovazione digitale. Ha iniziato come Project Manager (Fochi - impianti termoelettrici, Danieli - impianti di laminazione) nell’ambito di grandi progetti di impiantistica industriale, con la responsabilità di coordinare tutti i reparti interni coinvolti, aziende fornitrici e partner, e di mantenere i rapporti con il cliente fino all’accettazione dell’impianto completo. Successivamente ha proseguito la sua carriera nell’ambito della produzione industriale come responsabile di stabilimenti in Italia e in Cina (Femi - elettroutensili, Savio Macchine Tessili). Tra le esperienze maturate: . Responsabilità per il conto economico e i risultati aziendali . Analisi dei costi di prodotti anche complessi e loro riduzione . Gestione del personale, creazione di team manageriali, definizione degli indicatori critici e dei relativi obiettivi, definizione delle politiche salariali, di recruiting o riduzione Gestione dei processi interni secondo i principi del lean manufacturing . Sviluppo e gestione di supply chain complesse in ambito internazionale . Sistemi di pianificazione della produzione, degli approvvigionamenti e delle scorte . Scelta e avviamento di sistemi gestionali aziendali
Andrea Comastri
Associate Partner
Andrea Comastri
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano, ha approfondito le sue competenze manageriali in SDA Bocconi e Cranfield University, le sue competenze tecniche con certificazioni Apics, ITIL e RFT green belt. Ha maturato una lunga esperienza manageriale in diverse multinazionali Farmaceutiche (Pharmacia, Pfizer, Actavis, Allergan, Teva e Avara) in diverse aree di Operations. Infatti, orientato al miglioramento dei processi e alla riduzione dei costi, ha coperto diverse posizioni in Produzione, Supply Chain e IT. Ha inoltre partecipato a diversi progetti di implementazione di sistemi informativi (ERP, MES e LIMS) coprendo diversi ruoli (business process configuration manager, project manager, project leader e business owner). Una parte essenziale del suo successo fino ad oggi è stata la capacità di lavorare in modo indipendente, come parte di una squadra e alla guida di una squadra. La sua positività lo ha aiutato a rafforzare le sue capacità analitiche, gestionali e comunicative per poter lavorare con successo sia in progetti che in posizioni istituzionali.
Marco Fenili
Associate Partner
Marco Fenili
Laurea in Economia conseguita presso l’Università degli Studi di Bergamo con indirizzo commerciale e marketing, maturando esperienze di studi anche all’estero. Ha lavorato per prestigiose realtà del piccolo elettrodomestico come Imetec/Tenacta Group e Saeco/Philips ed in ambito food and beverage per aziende quali Colussi, San Carlo, De Cecco, Valeo Food con ruoli di crescente responsabilità in contesti complessi con l’obiettivo di supportare le aziende nell’internazionalizzazione e nel miglioramento continuo dei kpi finanziari oltre che quelli commerciali. Ha contribuito in modo sostanziale a delineare strategie aziendali e competitive vincenti in ambito internazionale a stretto con imprenditori di successo ed importanti fondi di investimento quali Pai (BNP Paribas), Capvest e Bain Capital. Ha ricoperto anche diversi incarichi in Board di importanti aziende di grandi dimensioni. Oltre che occuparsi della parte commerciale e finanziaria, ha maturato esperienze in apertura di filiali e strutturazione di reti commerciali, distributive ed selezioni di profili aziendali a diversi livelli in diverse Regioni del mondo, quali Asia&Pacifico, Medio Oriente e Africa e Sud America. Manager con esperienza in ambito M&A ed integrazioni aziendali complesse. Volitivo, determinato, pro-attivo e capace di gestire team in contesti complessi e sfidanti
Massimo Bramati
Partner
Massimo Bramati
Dal 2021 Societa’ individuale di Consulenza al Top Management per operazioni di Riorganizzazione, M&A, Industrial Planning, Internazionalizzazione, Cost Management e Innovazione . Dal 2017 al 2020 azionista, co-founder e Responsabile Sviluppo Divisione Servizi di Digital Value, key player italiano dell’I.T. Ho partecipato alla fusione tra Italware e ITD e alla successiva quotazione di Digital Value a ottobre 2018. Dal 1980 al 2016 in IBM con responsabilita’ sia a livello IBM Italia che IBM Corporation, quali: 1991 Assistente di Elio Catania e Lucio Stanca, DG e AD di IBM Italia. 1993 Responsabile divisione UNIX 1994 Sviluppo canale indiretto per IBM Sud Europa e Middle East. 1996 DG Divisione PC per Sud Europa e Middle East. 1998 Vice President Europa per IBM Global Financing ( Londra) 2001 Vice President Divisione Servizi Infrastrutturali per Sud Europa e Middle East. 2004 GM Divisione Servizi Applicativi e Consulenza per Sud Europa e Middle East. Presidente e AD di Sap Italia Consulting e Sistemi Informativi. 2008 GM Divisione Vendite Servizi Infrastrutturali Europa (Madrid). 2011 Global MD responsabile del business IBM con Gruppo FCA-CNH-Iveco e Automotive.( Torino, Detroit) Membro del team IBM Global responsabile dell’Industry Automotive. Dal 2008 Membro dell’IVT IBM Corporation ( i 200 top Manager a livello Global) Dal 2002 al 2004 Direttore Servizi di TC Sistema, Societa’ quotata, e successivamente AD del Gruppo chiamato a gestire il processo di liquidazione della Societa’. LINGUE straniere: Inglese fluente. Francese basic.
Claudia Trazza
Partner
Claudia Trazza
Laureata brillantemente in Ingegneria Chimica dopo uno stage in Procter& Gamble ed un’esperienza Erasmus entra in Unilever nella Ricerca e Sviluppo dove si occupa di Innovazione di prodotti e processi presso la Fabbrica Findus di Cisterna di Latina. Curiosa e aperta a nuove sfide si sposta nel Marketing italiano della parte Surgelati (Brand 4 Salti in Padella) e poi nel Gelato lavorando sul portafoglio di prodotti Algida sia Kids (ex cartello Eldorado) che Adults (Cornetto, Magnum, Solero e Winner) come Senior Brand Manager con responsabilità del budget dell’intero gruppo, dell’innovazione e comunicazione e della pianificazione media. Nel 2000 entra nel Global Brand Development Center Ice Cream di Unilever dove ricopre in 13 anni ruoli MKTG di responsabilità crescente in ambito Globale ed Europeo definendo Piani Marketing e lanciando piattaforme innovative per il mercato OOH ed IH (es. Magnum Global Relaunch, Cornetto Enigma, Magnum Temptation..) fino alla posizione di Marketing Director Europa guidando team di grandi dimensioni, sia in presenza che virtuali, multiculturali, prendendo decisioni tempestive e pragmatiche in contesti complessi , progetti legati ai singoli brands o all’intera offerta compresa l’integrazione di Portfolio di companies acquisite. Dal 2013 spostandosi nella divisione B2B Unilever Food Solutions diventa Managing Director Italia e Grecia con responsabilità diretta del P&L di entrambi i paesi che grazie a intensi piani di tournaround (comprensivi anche della cessione di una parte di azienda e la revisione della rete vendite) ha riportato alla crescita profittevole grazie anche ad un portafoglio allineato con i needs degli operatori e alla collaborazione con i grossisti. Ha fatto parte del Leadership Team di Unilever Italia per dieci anni, e’ stata sponsor di numerosi progetti D&I in ambito italiano e globale ed e’ membro attivo della community di Valore D (ottenendo anche la certificazione per accedere ai Board "In the Boardroom" oltre a quella da Federmanager "Women on Board"). Come consulente per Equilibra ha collaborato con diverse start-up e acceleratori per progetti di design thinking, open innovation e trasformazione digitale e strategia omni-channel completando anche il corso "Twin Revolution – Digital & Sustainability" di Federmanager conseguendo la certificazione di Innovation Manager e Digital Transformation Expert da Rina e completando la Luiss School for Entrepreneurs.
Marco Rossi
Senior Advisor
Marco Rossi
Nato a Torino nel 1965 e laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano, ho sviluppato una carriera professionale che unisce consulenza strategica internazionale, leadership manageriale e iniziative imprenditoriali innovative. Con circa 30 anni di esperienza in consulenza internazionale (Regno Unito, Spagna, Francia, Messico, Italia), ho sviluppato competenze cross-industry e cross-culturali, specializzandomi su tematiche di controllo finanziario, efficientamento della gestione del capitale circolante, ottimizzazione del cash flow, turnaround aziendale e strategie di go-to-market. Dopo una lunga permanenza in KPMG Advisory, nel 2007 ho fondato GR Advisory, boutique di consulenza che supporta aziende italiane e multinazionali in progetti di ottimizzazione e riduzione dei costi. Dal 2010 mi sono concentrato anche su iniziative di carattere imprenditoriale in Italia. In tale ambito ho fondato, guidato e rilanciato una società farmaceutica di medie dimensioni (80 dipendenti) e, successivamente, ho costituito una startup innovativa con la quale ho brevettato e commercializzato tecnologie per il rilascio transdermico di principi attivi e cosmetici funzionali, per lo sviluppo di prodotti farmaceutici e cosmetici avanzati. Attualmente opero come business advisor e temporary manager, collaborando con PMI Italiane e fondi di private equity nei settori farmaceutico, manufacturing, beni di largo consumo e ICT. Tra i ruoli recenti, ho ricoperto incarichi come membro del CdA e guidato progetti di creazione di valore aziendale e sviluppo commerciale e organizzativo per diverse aziende, operando come General Manager, Marketing e Strategy Director e Business Process Officer. Parlo correntemente inglese e spagnolo (e francese, ma solo a livello colloquiale). Ho completato corsi di alta formazione presso il MIT e la Kellogg School of Management, oltre ad alcune esperienze di docenza presso università italiane. Il mio percorso è animato da curiosità intellettuale, entusiasmo per nuove sfide e una visione imprenditoriale orientata all'innovazione e al miglioramento continuo.