di Marco Passone, Associate Partner yourCEO
Perché ho deciso di scrivere un articolo sul Passaggio Generazionale?
I motivi sono molteplici, ma sicuramente la spinta principale è stato il desiderio di condividere alcune riflessioni alla luce di una mia recente esperienza professionale.
Il passaggio generazionale è una fase particolarmente critica nella vita di un’azienda e può costituire uno spartiacque importante. Se ben pianificato, dedicando le necessarie risorse, può essere un’opportunità di crescita, altrimenti potrebbe segnare l’inizio di un declino fino alla totale estinzione dell’azienda, o per lo meno portare ad un cambiamento drammatico del suo assetto societario. Infatti alcuni dati statistici sul Passaggio Generazionale forniti dall’ISTAT sono allarmanti. Si pensi che la maggior parte delle imprese familiari non sopravvive oltre la terza generazione. Sembrerebbe che oltre il 70% delle imprese a carattere familiare non sopravviverebbero alla prima generazione e un ulteriore 50% scomparirebbe tra la seconda e la terza generazione.
L’esperienza da me vissuta è emblematica.
Fortunatamente l’imprenditore che ha passato il testimone, ha avuto l’accortezza di pianificare con congruo anticipo la transizione, per cui l’epilogo è stato quello di una rinascita aziendale che ha visto la nuova generazione subentrante portare slancio e innovazione, poggiandosi sulle solide basi della precedente.
Non nascondo che è stato necessario affrontare e gestire momenti di forte frizione tra le due generazioni.
Cosa ha scaturito tale frizione?
Nel corso della missione è stato introdotto un nuovo modello manageriale e nuove tecniche gestionali che hanno portato la nuova generazione a prendere consapevolezza della necessità di cambiamento in azienda.
Questa voglia straripante è andata a scontrarsi con la naturale propensione della vecchia generazione a conservare lo status quo, che ha garantito nel corso del tempo successi e prestigio aziendale.
Una delle attività cardine è stata quella di armonizzare le due forze contrapposte, creando un effetto sinergico tra voglia di cambiamento e innovazione della nuova generazione e la cultura di impresa carica di esperienze vissute della vecchia, che costituiscono un patrimonio imprescindibile e insostituibile.
La chiave di volta che ha portato al successo della missione, è stata quella di impostare un lavoro di squadra che ha sempre visto, in ogni fase di revisione dei processi aziendali, le due generazioni lavorare insieme e dialogare.
YOURgroup grazie alla sua rete di Professionisti, costituisce un HUB di competenze in grado di affrontare un progetto di Transizione Generazionale in modo efficace e trasversale, potendo fornire un supporto Strategico Relazionale, particolarmente utile laddove presenti ostacoli legati alla difficoltà di comunicazione tra gli attori del passaggio.